Con la nostra copertura aggiuntiva per condizioni preesistenti, puoi assicurare i problemi di salute del tuo amico a quattro zampe che esistevano prima dell’inizio della polizza.
Da Calingo, una condizione preesistente è una malattia o un infortunio derivante da un incidente che si è verificato prima dell'inizio dell'assicurazione, era già riconoscibile o avrebbe potuto essere diagnosticata da un veterinario durante un esame, compresi eventuali trattamenti di follow-up. Trattamenti minori, come un'infezione all'orecchio guarita, non sono considerati condizioni preesistenti.
Normalmente, tali condizioni sono escluse dalle assicurazioni per animali in Svizzera. Calingo Pet è l'unica assicurazione per animali in Svizzera dove puoi coprire anche le condizioni preesistenti del tuo amico a quattro zampe.
I disturbi di salute sono considerati condizioni preesistenti da Calingo se:
Se l'ultimo trattamento o l'ultima diagnosi risale a più di 24 mesi fa, questa condizione non è più considerata preesistente ed è quindi coperta dall'assicurazione di base.
Pertanto, è necessaria una copertura supplementare per le condizioni preesistenti solo se la condizione sopra descritta si è verificata nei 24 mesi precedenti l'inizio dell'assicurazione.Quando non possiamo coprire i costi di una condizione preesistente? Nel caso di incidenti e malattie per i quali il vostro animale domestico è stato trattato o diagnosticato per la prima volta nei tre mesi precedenti l'inizio dell'assicurazione.
La copertura aggiuntiva per condizioni preesistenti conviene in genere per le condizioni che comportano costi regolari (ad esempio, farmaci a vita, controlli dal veterinario o cibo speciale). Di solito, si tratta di malattie croniche, incurabili o ricorrenti. Esempi classici sono le allergie, l’artrosi o il diabete.
Poiché il premio assicurativo è più alto se includi la copertura aggiuntiva, ti consigliamo di confrontare il premio più alto con i costi veterinari previsti all’anno. Ad esempio, se paghi CHF 300 in più all'anno per l’assicurazione aggiuntiva e prevedi CHF 800 all'anno di spese veterinarie, allora la copertura aggiuntiva fa per te.
La copertura massima annua che Calingo offre per le condizioni preesistenti è di CHF 1'500. Nota che devi pagare una sola volta – e non per ogni anno assicurativo – i primi CHF 300 per il trattamento di una condizione preesistente. Una volta pagati questi CHF 300, copriamo l’80% o il 60% dei costi di trattamento, a seconda dell’età del tuo animale.
Crediamo che anche gli animali con condizioni preesistenti meritino la migliore protezione possibile. Ecco perché Calingo copre anche le condizioni preesistenti.
Offriamo una protezione personalizzata per ogni condizione preesistente
Solo le condizioni ereditarie riconoscibili prima dell'inizio della polizza sono considerate condizioni preesistenti
Se l'ultimo trattamento risale a più di 24 mesi fa, non hai bisogno di una copertura aggiuntiva per questa condizione
Una malformazione congenita o una malattia ereditaria è considerata una condizione preesistente solo se era nota prima dell’inizio dell’assicurazione. Tali condizioni sono coperte solo se è stata sottoscritta una copertura aggiuntiva per condizioni preesistenti
No, non è possibile aggiungere una condizione preesistente retroattivamente a una polizza esistente se la condizione è stata diagnosticata prima della sottoscrizione dell’assicurazione. La condizione preesistente rimane esclusa dalla copertura, anche se decidessi di aggiungere la copertura aggiuntiva al rinnovo della polizza dopo il periodo di attesa.
La somma assicurata di CHF 1'500 si applica per anno a tutte le condizioni preesistenti insieme. Paghi una franchigia di CHF 300 una sola volta per ciascuna condizione preesistente. Una volta pagata la franchigia per una condizione, non saranno applicate altre franchigie per gli stessi trattamenti durante la durata della polizza. La franchigia viene dedotta dai primi costi di trattamento, dopodiché Calingo copre l’80 %, o il 60 % per animali sopra i 9 anni, dei costi rimanenti, fino al limite annuale di CHF 1'500 per tutte le condizioni preesistenti complessivamente.
Nel tuo caso, il trattamento complementare rientra nella categoria delle "condizioni preesistenti" poiché la lesione ai legamenti si è verificata nei 24 mesi prima dell’inizio della tua polizza e vi è un nesso causale con il trattamento complementare. Per coprire questi trattamenti, è necessaria la copertura aggiuntiva per condizioni preesistenti. Senza questa copertura aggiuntiva, i trattamenti non sarebbero coperti.
No, solo se l’ultimo trattamento o la diagnosi risalgono a più di 24 mesi fa e non sono stati eseguiti ulteriori trattamenti, la condizione viene considerata nuova e coperta dalla polizza di base senza essere considerata una condizione preesistente.
Poiché l’artrosi è specifica per ogni articolazione e ha una predisposizione genetica (malattia ereditaria), la comparsa in un’altra articolazione, come il ginocchio sinistro nel tuo caso, non è considerata una condizione preesistente. In questo caso, rientrerebbe nella copertura per malattie ereditarie e sarebbe quindi coperta dalla polizza di base.
In questo caso è rilevante la prima visita dal veterinario, anche se inizialmente è stata formulata una diagnosi errata. Una condizione preesistente è definita come una malattia o lesione derivante da un infortunio che si è verificata prima dell’inizio dell’assicurazione, era già riconoscibile o avrebbe potuto essere diagnosticata dal veterinario durante un esame, compresi tutti i trattamenti di follow-up risultanti.