Vacanze rilassanti e sicure per il vostro cane e gatto
Per molte persone il Natale è il periodo più bello dell'anno. Ma per molti animali le festività rappresentano un rischio per la salute da non sottovalutare, oltre che un forte stress. Vi diamo dei consigli su come evitare i pericoli e ridurre lo stress in modo che anche cani, gatti e altri animali domestici possano godersi questo periodo dell'anno.

Niente cibo dalla tavola
Resistere ai simpatici occhi di cane e ai miagolii lamentosi a tavola può essere talvolta difficile per gli amanti degli animali. Ma voi e i vostri ospiti dovreste resistere. La maggior parte dei nostri piatti è troppo saporita e grassa per il palato di cani e gatti.
Dopo la sontuosa cena di Natale, spesso avanzano ossa di manzo, maiale o pollame, che alcune persone danno da mangiare ai loro amici animali per renderli felici. Tuttavia, questo atto di amore per gli animali comporta alcuni rischi seri:
- Non somministrare ossa di pollame. Si scheggiano molto e possono danneggiare rapidamente i tessuti dell'apparato digerente.
- I cani, in particolare, spesso ingeriscono pezzi di osso senza masticare. Questo può portare a un blocco intestinale potenzialmente letale. Il pezzo d'osso deve essere rimosso da un veterinario con un'operazione d'emergenza.
- Anche i pezzi di osso più grandi e affilati, masticati male, possono ferire l'esofago e la parete dello stomaco quando vengono ingeriti. L'effettiva presenza di una lesione può essere chiarita solo con esami più complessi nello studio veterinario.
Se volete rendere felice il vostro animale domestico, somministrate solo ossa crude, preferibilmente di animali giovani. Più l'animale è anziano, maggiore è il rischio che l'osso si scheggi.
Cibi tossici durante il periodo natalizio
A Natale, profuma di biscotti natalizi, cioccolato e arrosto. Ma attenzione: non lasciate mai i dolci o l'arrosto incustoditi. Il cioccolato e molte spezie, spesso presenti nel pan di zenzero o nei biscotti natalizi, sono infatti altamente tossici per cani e gatti. Se il vostro animale viene avvelenato, potrebbe essere un'emergenza pericolosa per la sua vita e dovreste consultare immediatamente un veterinario.
Cioccolato
Se il vostro animale domestico ha mangiato del cioccolato, portatelo dal veterinario. Anche una piccola quantità dell'alcaloide teobromina, contenuto nei semi di cacao, può provocare gravi sintomi di avvelenamento in cani e gatti. Solo 20 milligrammi di teobromina per chilogrammo di peso corporeo possono provocare effetti negativi in cani e gatti. Per fare un confronto: il cioccolato fondente con il 90% di cacao contiene 26 milligrammi di teobromina per grammo!
Importante: questo vale anche per il cioccolato appeso all'albero di Natale (spesso dimenticato). È meglio evitarlo del tutto o appendere il cioccolato in alto sull'albero in modo che il vostro animale domestico non possa farne a meno.

Noci e uva sultanina
Le noci, particolarmente apprezzate come spezie in polvere per il pan di zenzero, il vin brulé e gli arrosti durante il periodo natalizio, sono altamente tossiche per cani e gatti anche in piccole quantità.
Le noci moscate contengono le sostanze elemicina, miristicina e safrolo. Queste sostanze hanno un effetto allucinogeno e agiscono sul cervello e sul sistema nervoso. Possono verificarsi sintomi neurologici come nausea, vomito, crampi, tremori e persino paralisi respiratoria.
Anche altri tipi di frutta secca comunemente utilizzati a Natale, come noci, mandorle amare e noci di macadamia, sono vietati agli amici a quattro zampe per il rischio di avvelenamento.
Decorazioni per l'albero di Natale
Gliorpelli, le decorazioni e i capelli d'angelo conferiscono all'albero di Natale quel certo non so che. Ma sono anche fonte di pericolo per gli animali domestici. Se un cane scambia un gingillo per un giocattolo e lo mette in bocca, può facilmente frantumarsi. Se un gatto ingoia l'orpello, rischia un'ostruzione intestinale. Questo vale anche per i capelli d'angelo. Inoltre, alcuni di questi sottili fili decorativi dorati contengono lana di vetro, che danneggia le pareti dello stomaco se ingerita.
Quindi, se non volete fare a meno di questo tipo di decorazioni per l'albero di Natale, appendete gli addobbi un po' più in alto, in modo che siano più difficili da raggiungere per il vostro amico a quattro zampe.

Queste piante di Natale sono velenose per cani e gatti
Le piante natalizie tradizionali, come l'amaryllis o il vischio, fanno parte del periodo delle feste per molte persone. Anticipano la stagione delle feste e hanno un profumo meraviglioso. Tuttavia, alcune di queste piante sono velenose per cani e gatti. È quindi essenziale tenere queste piante fuori dalla portata dei vostri animali domestici.
Amaryllis
L'amaryllis è spesso utilizzato come decorazione natalizia. È costituito da un bulbo, un fusto spesso, foglie verdi e fiori rosa o rossi brillanti. Per quanto bella da vedere, questa pianta è altamente velenosa per cani e gatti.
Le cipolle in particolare contengono alcaloidi, due grammi dei quali sono sufficienti a provocare gravi sintomi di avvelenamento nei bambini. Gli alcaloidi licorina e amellina hanno un effetto sul sistema nervoso. La caranina, l'acetilcaranina e l'ondulatina, che appartengono alla stessa classe di sostanze, provocano ustioni e disturbi digestivi.
I sintomi di avvelenamento negli animali includono gravi convulsioni, vomito o aritmia cardiaca. Nel peggiore dei casi, l'avvelenamento da amaryllis può portare alla morte per insufficienza cardiaca.
Spina di Cristo / agrifoglio
La spina di Cristo cresce come arbusto ed è uno spettacolo bellissimo durante le festività. Tuttavia, la pianta contiene nella sua linfa lattiginosa i cosiddetti triterpeni ed esteri diterpenici, classificati come molto tossici per cani e gatti.
Irritano la mucosa gastrica degli amici a quattro zampe. Si manifestano sintomi come vomito, diarrea, problemi di stomaco e coliche. 20 bacche sono mortali per i cani. Inoltre, se il succo lattiginoso entra in contatto con gli occhi dell'animale, questo può diventare temporaneamente cieco.
Poinsettia
La poinsettia è una delle decorazioni natalizie più popolari tra le piante. Tuttavia, le foglie di questa pianta contengono anche una linfa lattiginosa biancastra che è velenosa per cani e gatti. Se gli animali ne entrano in circolo, l'avvelenamento si manifesta con una forte irritazione delle mucose, diarrea e disturbi gastrointestinali.

Un'emozionante stagione di festa
Il periodo natalizio può essere molto stressante per i vostri familiari a quattro zampe: la loro solita routine quotidiana viene stravolta dalla modalità delle vacanze e dalle visite dei familiari e sentono l'eccitazione dei loro umani. Pertanto, cercate di mantenere il maggior numero possibile di rituali della vostra normale routine quotidiana (orari di alimentazione, passeggiate, ecc.). Il vostro amico peloso dovrebbe anche avere sempre un posto dove ritirarsi. L'ideale sarebbe una stanza dove potersi ritirare quando le cose si fanno troppo frenetiche e dove non venga disturbato, soprattutto dagli ospiti.
Capodanno
Appena finito il Natale, la sfida successiva arriva con il Capodanno. Molti cani e gatti hanno paura dei lampi di luce e del rumore dei fuochi d'artificio. Se non potete portare il vostro animale in un luogo tranquillo senza fuochi d'artificio, questi consigli possono rendere il Capodanno più rilassante:
- Tenete sempre il cane al guinzaglio la sera di Capodanno e il giorno dell'ultimo dell'anno, e accorciate le passeggiate se il cane appare stressato o addirittura ansioso o in preda al panico.
- Tenere i gatti all'aperto in casa.
- A Capodanno, chiudete tutte le finestre, le persiane e le tende e lasciate la musica accesa. Alcuni animali possono essere distratti dalla musica.
- Stabilite un rifugio sicuro con un certo anticipo e associatelo a cose positive (cibo, carezze, ecc.).
- Durante le festività, riproducete regolarmente i fuochi d'artificio con il suono sul televisore. In questo modo gli animali si abituano ai suoni e ai bagliori. Inoltre, aiuta ad associare i fuochi d'artificio a cose positive (cibo, coccole, ecc.).
- Non lasciate mai solo il vostro amico peloso. Tenete il vostro animale in compagnia e rassicuratelo con coccole e leccornie. Questo farà bene al vostro animale e allontanerà la sua paura.
https://www.peta-schweiz.ch/themen/giftige-lebensmittel-hunde-katzen/
Da genitori di animali per genitori di animali
La salute del vostro naso peloso è il nostro lavoro
