Malinois

Il Malinois è una delle razze canine più intelligenti e prestanti. Allevato come classico cane da lavoro, oggi viene impiegato in modo versatile dalla polizia e dall'esercito, tra l'altro come cane da protezione, antidroga o da ricerca persone. Il "Mali" colpisce per la sua enorme velocità, la sua grande disponibilità e la sua spiccata volontà di compiacere.

Cane da pastore e da mandria

10 - 15 anni

♀ 56 - 62 cm

♂ 60 - 66 cm

♀ 20 - 27 kg

♂ 25 - 35 kg

Il cane salta in acqua

Personalità

Addestrabilità

Profondo
Alto

Necessità di esercizio fisico

Profondo
Alto

Adatto alle famiglie

Profondo
Alto

Adatto come cane per principianti

Profondo
Alto

Salute media

Profondo
Alto

Affetto per le persone

Profondo
Alto

Carattere e comportamento di un Malinois

Il Malinois è un vero stacanovista. Non è adatto alla vita sedentaria, ma desidera piuttosto essere stimolato fisicamente e mentalmente e soddisfare in ogni momento il suo conduttore. Originariamente allevato come cane da pastore e da mandria, oggi si è affermato come cane da lavoro versatile ed è ampiamente utilizzato dalla polizia, dall'esercito e in numerosi settori di addestramento specializzati.

Addestramento ed educazione di un Malinois

Il Malinois impara molto velocemente e di solito capisce i compiti in un attimo. Non è un cane adatto ai principianti, poiché in mani inesperte o sbagliate può sviluppare rapidamente comportamenti problematici. Per lui è indispensabile un esercizio fisico e mentale quotidiano. Per questo è entusiasta di quasi tutte le attività, che si tratti di agility, obedience, mantrailing, bikejöring, canicross o molti altri sport. È e rimane un tuttofare.

Un pastore belga seduto davanti a un

Il Malinois è un cane da famiglia?

Il Malinois può essere un cane da famiglia, ma solo a determinate condizioni. Ha bisogno di una famiglia molto attiva ed esperta, che gli offra sufficienti stimoli fisici e mentali. Con una guida chiara, un'educazione coerente e un rapporto rispettoso all'interno della famiglia, si dimostra leale, attento e molto affezionato alle persone che lo circondano.

I malinois vanno d'accordo con gli altri cani?

Il Malinois dovrebbe essere abituato fin da piccolo a persone, cani e altri animali diversi. Se viene garantita una socializzazione coerente e positiva, di solito diventa un cane molto socievole e sicuro dell'ambiente circostante.

Il tuo piccolo vulcano è al sicuro quando è in giro?

Crea con pochi clic la copertura assicurativa più adatta al tuo Malinois. Nessun limite di età, rimborso semplice delle spese veterinarie, consulenza veterinaria online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Quanto diventa grande e pesante un pastore belga Malinois?

Altezza delle spalle:

  • Femmine: 56 - 62 cm
  • Maschi: 60 – 66 cm

Peso:

  • Femmine: 20-27 kg
  • Maschi: 25 - 35 kg

Il peso e l'altezza dei Malinois possono variare notevolmente. Esistono esemplari piuttosto piccoli e molto atletici, ma anche esemplari più grandi, robusti, muscolosi e di conseguenza più pesanti.

Affetto per le persone

Il Malinois è un cane estremamente fedele e di solito instaura un legame molto stretto con il suo conduttore. Nei confronti degli estranei si mostra spesso riservato e timido, ma rimane comunque attento e controllato.

Cura del pelo e igiene del Malinois?

Il Malinois ha un pelo corto, folto e molto facile da curare. La cura richiede poco impegno: in genere è sufficiente spazzolarlo regolarmente una o due volte alla settimana.

Qual è l'aspettativa di vita di un pastore belga Malinois?

L'aspettativa di vita di un Malinois in buona salute è di circa 10-15 anni. Un allevamento adeguato alla specie, un'alimentazione equilibrata e regolari visite preventive contribuiscono in modo significativo a garantire che il Malinois possa raggiungere un'età avanzata.

Un pastore belga nuota nell'acqua con una palla.

Quali sono i problemi di salute più comuni di un Malinois?

Il Malinois è generalmente considerato un cane robusto e prestante. Tuttavia, esistono alcune patologie che possono manifestarsi con maggiore frequenza.


Tra queste figurano in particolare malattie articolari come la displasia dell'anca e del gomito, l'artrosi e la spondilosi. Sono presenti anche malattie neurologiche come l'epilessia, l'atassia cerebellare e la mielopatia degenerativa (DM). Come per molte razze simili al pastore tedesco, esiste anche un rischio maggiore di torsione gastrica.


Inoltre, alcuni Malinois possono essere soggetti a malattie dell'apparato digerente, tra cui pancreatite e malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD). Sono note anche malattie degli occhi come l'atrofia progressiva della retina (PRA).


Gli allevatori seri sottopongono i loro cani da riproduzione a test per individuare determinate malattie ereditarie. In questo modo si riduce il rischio che le malattie genetiche continuino a diffondersi.

Quanto costa un Malinois?

Il costo di acquisto di un Malinois può variare notevolmente in Svizzera. Tra i fattori che influiscono sul prezzo vi sono il pedigree e una linea di lavoro o di rendimento nota, come quella spesso allevata per scopi di polizia, protezione o sport cinofili. Di conseguenza, i prezzi in questo settore sono generalmente più elevati. Di norma, un cucciolo di Malinois costa tra i 1.500 e i 3.000 CHF. Oltre al costo di acquisto, occorre tenere conto anche delle spese correnti. Queste includono, tra l'altro, i costi per il cibo, l'assicurazione, le cure veterinarie, gli accessori e le attività adeguate alla specie e all'esaurimento delle energie del Malinois.

Assicurazione per cani Malinois

Per un Malinois può essere utile stipulare un'assicurazione per cani, poiché contribuisce a coprire le elevate spese veterinarie in caso di malattia o infortunio e può includere anche prestazioni per problemi di salute tipici della razza. Con Calingo, il premio annuale medio per un'assicurazione per cani di razza Malinois è di circa CHF 800.-.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sull'assicurazione per cani Malinois.